Informativa sul trattamento dei dati personali.

Gentile Utente, Home Care Assistenza Domiciliare rispetta e tutela la Sua privacy. Ai sensi degli artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via Internet, forniamo qui di seguito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali degli utenti e/o collaboratori che interagiscono con il sito Internet www.assistenzahomecare.it (di seguito, gli “Utenti” e i “Collaboratori”) a partire dall’indirizzo www.assistenzahomecare.it (di seguito, il “Sito”). La presente informativa è relativa esclusivamente all’eventuale trattamento dei dati personali degli utenti trattati da presepio.it nel corso ed in occasione della navigazione sul Sito. Specifiche informative privacy saranno riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte alla fornitura di particolari servizi a richiesta.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli Utenti del Sito è Home Care Assistenza Domiciliare, con sede legale in Acquaviva delle fonti (Bari).

2. Finalità del trattamento dei dati

I dati degli Utenti sono raccolti ed utilizzati per consentire la navigazione sul Sito, per migliorare l’esperienza di navigazione, nonché per rispondere ad eventuali richieste e comunicazioni da parte degli Utenti.

3. Tipi di dati trattati

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento e migliorare l’esperienza di navigazione degli Utenti, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Dati forniti volontariamente dagli Utenti: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati nei moduli web o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, si dichiara quindi automaticamente di avere letto e acconsentito al trattamento dei dati personali, secondo il decreto legislativo 196/2003.

I dati obbligatori sono: nome, cognome, indirizzo email. Nel caso di comunicazioni inviate da una persona diversa dall'interessato è indispensabile che quest’ultimo fornisca il suo consenso all’inviante.

4. Modalità di trattamento dei dati Il trattamento è effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5. Comunicazione dei dati a terzi Nessun dato raccolto nel corso della navigazione sul Sito da parte degli Utenti viene comunicato a terzi o diffuso.

7. I Suoi diritti (art. 7 del d.Lgs 196/03) Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

  • 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • 3. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; la portabilità dei dati.
  • 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Le richieste devono essere rivolte a Home Care Assistenza Domiciliare tramite e-mail a

info@assistenzahomecare.it